Qus Falangi

qus falangi

Gli strumenti ad ultrasuoni utilizzati nella pratica clinica si basano sulla valutazione del comportamento dell'onda ultrasonora attraverso il segmento osseo esaminato, solitamente il calcagno oppure le falangi. 

Vengono misurati due parametri relativi alla velocità ed all'attenuazione di tali onde al passaggio attraverso l'osso, indici indiretti di massa ed integrità strutturale:

- AD-SoS (Amplitude Dependent Speed of Sound)
- UBPI (Ultrasound Bone Profile Index)
- Bone Transmission Time.

La "Amplitude Dependent Speed of Sound"(AD- Sos) espressa in m/sec, è la velocità di propagazione del segnale ultrasonoro attraverso la falange. Studi in vitro e in vivo hanno dimostrato che la SoS è più direttamente correlata con la massa e con la densità ossea, piuttosto che con la struttura. Studi negli adulti hanno indicato una stretta correlazione fra la SoS e lo spessore dell'osso corticale, indice della resistenza del'osso.

L'"Ultrasound Bone Profile Index" (UBPI) è un indice derivato dall'analisi di un importante database di misure, che, mediante l'ottimizzazione della capacità discriminante fra fratturati e non fratturati, restituisce una stima della probabilità che il soggetto presenti una frattura osteoporotica. Studi in vitro hanno dimostrato che tale indice è correlato agli aspetti strutturali ed elastici del tessuto osseo attraversato dall'ultrasuono.

Il "Bone Transmission Time" (BTT) espresso in microsecondi, è un parametro estratto dalla traccia grafica mediante un'analisi del segnale. È dimostrato matematicamente che, a differenza dell'AD-SoS, questo parametro è indipendente dallo spessore del tessuto molle che circonda l'osso della falange. Come tale, il BTT è il parametro di elezione per il follow-up dell'effetto delle terapie nel singolo individuo