G.I.S.T.O.

Gruppo Italiano Specialisti Territoriali per l’Osteoporosi

Nel 2012 è stato costituito il GISTO (gruppo italiano specialisti territoriali osteoporosi). Il gruppo è nato dalla passione e dalla voglia di tre amici di condividere le reciproche esperienze insieme agli altri colleghi e vuole caratterizzarsi, come ben evidenzia l'acronimo, per un'attiva partecipazione territoriale.
I vari convegni cui partecipiamo hanno evidenziato quale sia l'importanza degli Specialisti dell'osteoporosi che agiscono sul territorio fornendo un supporto, prezioso e insostituibile ma spesso obsoleto, ai più conosciuti Centri nazionali.
La figura dello Specialista Territoriale (qualsiasi sia la branca scientifica di appartenenza) si trova spesso ad operare con  mezzi non sufficienti ad una completa diagnosi e deve sopperire ad essi con richieste di indagini strumentali che allungano non poco i tempi diagnostici e la successiva prescrizione terapeutica.
Il GISTO intende fornire supporto teorico e pratico a tutti gli Specialisti che trattano l'osteoporosi sul territorio attraverso iniziative che abbiano come principale finalità quella di valorizzare la figura professionale del Medico Specialista del territorio.
L'iscrizione al GISTO permetterà inoltre al socio di colloquiare con i colleghi che operano nelle medesime condizioni ambientali e di mezzi a disposizione.
Una delle iniziative  riguarda la possibilità di fornire, a titolo completamente gratuito e per periodi concordati, l'utilizzo di una apparecchiatura ad ultrasuoni per lo studio quantitativo e qualitativo del tessuto osseo.
L'apparecchiatura verrà consegnata al collega associato che la utilizzerà direttamente, come se fosse di sua proprietà, nei luoghi clinici che riterrà più opportuni gestendola sotto la sua personale responsabilità.
Sarà organizzato un corso ECM teorico pratico che permetterà al collega utilizzatore di acquisire (e/o perfezionare) la conoscenza teorica dell'apparecchiatura e le modalità di utilizzo pratico.
Sarà anche  possibile per tutti i soci adottare una cartella computerizzata comune.
Il GISTO si propone di organizzare congressi e riunioni periodiche, per tenere vivo l’interesse della condivisione dell’esperienza territoriale fra gli specialisti aderenti.